Holding

Con il termine Holding si intendono quelle società che hanno per oggetto principale la gestione duratura di partecipazioni ad altre imprese. E’ sufficiente che le attività consistano in maggioranza dal possesso di partecipazioni e i ricavi provengano prevalentemente da redditi di partecipazione. In questo caso, la società Holding pagherà unicamente un’imposta sul capitale, particolarmente esigua, a tal punto bassa che risulta praticamente inconsistente.

I dividendi che provengono da partecipazioni importanti sono esonerati da imposte ai livelli federale, cantonale e comunale senza limite di tempo. Se la partecipazione non è importante, (cioè il pacchetto azionario è inferiore al 20 % del capitale o a 2 milioni di franchi svizzeri), i dividendi sono sottoposti al normale tasso.

L’imposta sul capitale si colloca fra lo 0,02 e lo 0,17 per cento, vale a dire a livelli praticamente insignificanti.

Le Holding offshore possono essere utilizzate per finanziare delle società sussidiarie che godranno del beneficio di detrarre gli interessi pagati. Se la holding ha sede in un paese in cui vi sono limitate e contenute tasse sulle società e sui dividendi, i profitti accumulati possono essere reinvestiti a discrezione dei managers della holding. In Svizzera disponiamo di un’eccellente legislazione in materia di società Holding, particolarmente attrattiva sia dal profilo legale che da quello tributario. A tal punto interessante che le società Holding risultano praticamente scevre di carichi fiscali avendo l’obbligo di pagare unicamente un’esigua tassa sul capitale.