Condizioni per beneficiare dello status di holding

Le società di cui lo scopo statutario principale consiste nel gestire durevolmente delle partecipazioni e che non hanno attività commerciale in Svizzera, beneficiano dello statuto holding cantonale quando queste partecipazioni o il loro rendimento rappresentano almeno due terzi del totale degli attivi o dei ricavi. I benefici in capitale che provengono da partecipazioni fanno anche parte del reddito delle partecipazioni.

Per potere beneficiare dello status di holding, occorre che una almeno delle due seguenti condizioni siano adempiute:

o – ovvero i 2/3 degli attivi della società, stimati al valore venale, o contabile se è più elevata, sono costituiti di partecipazioni

o – ovvero i 2/3 dei ricavi sono costituiti da redditi da partecipazioni, il saldo essendo costituito da altri redditi passivi.

La società holding non ha uno statuto fiscale particolare per quel che riguarda la tassa federale diretta. La tassa sugli utili è ridotta tuttavia, proporzionalmente al rapporto esistente tra i redditi netti delle partecipazioni e l’utile netto totale. Se si tratta di una società holding pura (100 % dei redditi da partecipazioni), non pagherà comunque la tassa federale diretta. È utile ricordare che non si paga la tassa cantonale e comunale sul reddito.